Il Gioco Simbolico

Il gioco è lo strumento principale attraverso cui il bambino inizia il suo percorso di esplorazione, interazione e comprensione del mondo; mediante il gioco i legami cognitivi e sociali si affinano di pari passo con le abilità motorie.

Una forma particolare di gioco, detto appunto Simbolico, si sviluppa a partire dal secondo-terzo anno di crescita fino al settimo ed è fortemente stimolato dalla nostra scuola.

In questo periodo i bambini acquisiscono la capacità rappresentativa, cioè diventano in grado di rappresentarsi mentalmente cose, persone, oggetti e situazioni indipendentemente dalla loro presenza. E’ dunque il periodo del fantastico, dell’immaginazione e della creatività.

I bambini giocano a ‘fingere’ di essere adulti, ne imitano modi e espressioni riproducendo ciò che hanno osservato. Passo dopo passo il bambino inizia a strutturare il proprio gioco facendo ‘parlare’ gli oggetti del gioco e assegnando ruoli e funzioni diverse ai partecipanti.

Delle vere e proprie messe in scena vengono preparate con la piena consapevolezza dell’esistenza di un confine tra il reale e il mondo dell’immaginazione.

Fanno la loro comparsa espressioni come “facciamo finta che io sono…” o “far finta di…”

Attraverso il gioco simbolico si compone la personalità del bambino, emergono e si possono affrontare paure e desideri.

E’ possibile inoltre osservare disagi emotivi e disturbi dell’apprendimento e cercare di intervenire ove necessario. Aspetto fondamentale del Gioco Simbolico è lo sviluppo della socializzazione.

Da un gioco solitario e scoordinato si passa presto a giochi complessi e coordinati con diversi ruoli e funzioni assegnati ad amichetti o insegnanti.

L’interpretazione e la riproduzione arrivano a divenire delle ‘recite’ di vita quotidiana; non pare dunque errata la definizione di chi vede nel Gioco Simbolico una vera e propria ‘palestra’ della vita reale in grado di stabilire dinamiche sociali e gerarchiche nei rapporti tra bambini, del tutto simili a quelle della vita adulta. La nostra scuola reputa molto importante il Gioco Simbolico, per questo con il supporto degli insegnanti dedica spazi e tempi significativi allo sviluppo degli aspetti ludici.

Contattaci

info@benedettoxvinternationalschool.com
T. +39 3711520802

 

ORARI
Lun/Ven 7:30 18:30
Sabato 9:00 13:00

Un sabato sera al mese “Serata libera ai genitori”