Aria aperta e Pet therapy

Il metodo d’insegnamento della Scuola Internazionale Benedetto XV di Grottaferrata dedica grande attenzione a due specifiche scelte educative: il gioco all’aperto e la Pet therapy. Il gioco all’aperto, o libero, offre la possibilità al bambino di dare libero sfogo al suo naturale dinamismo al di fuori dei rigidi confini delle mura domestiche.

Correre, saltare, sfogarsi giocando in un contesto differente e insolito, ma allo stesso tempo salubre e sicuro, aiuta il bambino a una crescita sana. Entrare in contatto con la natura, imparando ad apprezzare i semplici giochi che essa offre: acqua, terra, legna, fa parte di un percorso di esplorazione e conoscenza del mondo naturale. Giocare all’aria aperta inoltre, stimola la socializzazione e il gioco di gruppo, favorendo la crescita di autostima e rafforzando allo stesso tempo le difese immunitarie.

I bambini imparano a riconoscere le differenze stagionali: colori, odori e suoni nuovi in grado di stimolare le capacità sensoriali e percettive attraverso le diverse sfumature dei diversi mesi dell’anno.

Il gioco all’aria aperta tende a seguire i tempi e i modi della natura favorendo una maniera di giocare rilassata e tranquilla che migliora le capacità di concentrazione dei bambini.
Naturale integrazione del gioco all’aria aperta, è la scelta di far incontrare i bambini con il mondo animale.

La Pet therapy, termine coniato negli anni ’60 dallo psichiatra infantile americano Boris Levinson, è appunto una terapia ‘dolce’ che mira, attraverso l’interazione uomo-animale, a integrare e migliorare le tradizionali terapie.

Nella nostra scuola il rapporto è tra animale e bambino, incoraggiato a creare un legame che attraverso nuovi giochi stimoli l’interesse e la socialità dei bimbi.

L’animale non giudica né discrimina ma si dona totalmente al bambino, favorendo quindi le capacità sociali e l’autostima.

Il bambino impara cosa vuol dire prendersi cura di un animale, e nell’interazione con esso apprende un differente linguaggio e una diversa maniera di relazionarsi con il ‘diverso’, aiutando ad accettare le differenze. Prendersi cura di un animale aiuta a combattere l’ansia e lo stress, e soprattutto trasmette calore affettivo.

Il legame che si crea tra bambino e animale permette l’utilizzo della Pet therapy sia in ambito terapeutico sia in ambito ludico, e per i vantaggi fisici e psichici che comporta, è raccomandata fin dalla tenerissima età.

Contattaci

info@benedettoxvinternationalschool.com
T. +39 3711520802

 

ORARI
Lun/Ven 7:30 18:30
Sabato 9:00 13:00

Un sabato sera al mese “Serata libera ai genitori”